Close

Febbraio 20, 2018

Ottimizzazione SEO per WooCommerce

Ottimizzazione SEO

Un piccolo obiettivo raggiunto in materia di ottimizzazione SEO.

In questo post vi descriveremo il nostro ultimo successo in materia di ottimizzazione SEO per WooCommerce.

I dati di cui parleremo sono relativi ad uno dei nostri ultimi clienti, di cui nasconderemo le informazioni sensibili per motivi di privacy. il cliente si è rivolto a noi con l’obiettivo di aumentare il volume e la qualità delle visite al suo sito e-commerce.

Durante l’analisi del problema è venuto fuori che il cliente, avendo un’attività commerciale integrata con un sito e-commerce e con i principali marketplace (ebay e Amazon), godeva già di una piccola reputazione web. Tuttavia si sono riscontrati diversi “colli di bottiglia” nella strategia SEO attuata. Inoltre i contenuti pubblicati sulle varie piattaforme non fornivano un’accurata descrizione dell’attività, dei prodotti e dei servizi.

Di seguito descriviamo come è avvenuto il successo, in particolare per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO.

Anzitutto il sito ha cambiato completamente interfaccia, diventando più dinamico e moderno; sono stati aggiunti moduli e funzionalità (es. vetrina offerte con countdown) in modo da rendere l’esperienza di acquisto più fluida. È stato inoltre inserito un blog, in modo da avere una descrizione più accurata delle caratteristiche e dell’utilizzo dei prodotti e dei servizi, e gestire l’assistenza sui prodotti stessi. Le pagine e gli articoli sono stati tutti indicizzati in modo da avere una buona ricerca sui principali motori web. Anche il backend è stato arricchito di funzionalità in modo da essere gestito in maniera più semplice e intuitiva.

Nell’immagine notate la differenza illustrata dalla statistica di Google Analytics prima e dopo la gestione da parte di gSoft.

Il risultato è eccezionale. Con una buona gestione SEO il sito ha avuto un incremento di visite di circa il 50% in soli 3 mesi, registrando circa il 76,7% di nuovi utenti, con una media di 23,3% di clienti abituali. L’ottimizzazione SEO è data dalla frequenza di rimbalzo che è circa 54,42%, quindi nella norma. Vuol dire che i clienti riescono facilmente a navigare attraverso il sito.

Grafico Risultati Ottimizzazione SEO

 

Scopri anche tu i prodotti offerti da gSoft. Per rimanere sempre aggiornato mediante i nostri articoli vieni sulla nostra pagina Facebook.

Rispondi