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Un agente in servizio h24

Il B2B ha una sua importanza economica, sebbene sia meno noto.

Ma quali sono le caratteristiche del cliente business?

  • È più razionale, poiché rivolge la sua attenzione all’aspetto tecnologico ed economico del prodotto da acquistare, e di conseguenza le dinamiche di acquisto risultano più complesse.
  • Ha più concentrazione nel mercato, nel senso che le aziende si riforniscono di migliaia e milioni di prodotti rispetto al cliente che acquista per unità, e quindi quote di mercato maggiori.
  • La domanda aggregata ha natura derivata, ovvero i produttori non devono pensare i clienti B2B come utilizzatori finali dei prodotti, ma come clienti dei clienti, quindi capire anche le esigenze dei consumatori a cui poi il prodotto sarà venduto.
  • Considera importante il rapporto personale, perché nel mondo aziendale il marketing risulta più trasparente e diretto e di conseguenza è importante che ci sia fiducia reciproca tra produttori e clienti con una vicinanza che solo il rapporto personale può offrire.

Da come si può capire, se la similarità tra le due varianti sta nelle strategie base di marketing adottate, la differenza sta nei destinatari.

Quindi una strategia di marketing B2B efficace ed efficiente non può prescindere dall’essere soprattutto il management di relazioni, rivolto cioè a creare, sviluppare e mantenere un network di relazioni che assicurino la sopravvivenza e la crescita dell’impresa. per saperne di più

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