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marzo 28, 2018

Realizzazione sito per Concorso Instant Win, Voucher sicuro e Estrazione finale

Realizzazione sito per Concorso Instant Win, Voucher sicuro e Estrazione finale

In questo articolo parleremo della realizzazione di un sito per Concorso Instant Win, Voucher sicuro e Estrazione finale messo a disposizione da un noto franchising nazionale di prodotti per la casa con diverse decine di punti vendita sparsi per l’Italia.

A differenza del precedente articolo, riguardante un concorso destinato ai soli addetti alle vendite, questo è aperto al pubblico dei consumatori ed ha come obiettivo la fidelizzazione dei clienti e l’incremento delle vendite sopra una determinata soglia di spesa.

La fidelizzazione dei clienti consiste in tutte quelle azioni atte a mantenere la clientela esistente mediante una serie di strategie di varia natura, ed è una cosa importante perchè un cliente soddisfatto torna ancora per acquistare. Inoltre le strategie di fidelizzazione risultano meno dispendiose da realizzare rispetto alle strategie di ricerca di nuovi clienti (che restano comunque imprescindibili).

Il sito per Concorso Instant Win, Voucher sicuro e Estrazione finale risulta lo strumento di fidelizzazione migliore nell’era moderna, ideale per ogni tipo di azienda poiché da la possibilità di profilare la clientela, memorizzando eventualmente preferenze d’acquisto o quant’altro, senza “farlo pesare” all’utente finale che, in cambio dei suoi dati, riceve un premio (molto spesso un Voucher).

Tornando al nostro caso, il concorso ha una durata annuale e permette all’utente di partecipare fino a 4 promozioni con lo stesso scontrino a seconda dell’importo di quest’ultimo. Le promozioni hanno meccaniche completamente diverse tra di loro, ma di questo parleremo dettagliatamente a breve in questo articolo.

Per partecipare al concorso è necessario andare sull’apposito mini-sito di cui abbiamo realizzato tutto, dalla comunicazione all’implementazione, passando da tre alternative grafiche messe a disposizione del cliente (molto esigente!!!).

Il mini-sito è dotato di un’area “Iscriviti”  dove, compilando un modulo con alcuni dati personali (Nome, Cognome, Email, Cellulare, Indirizzo etc. ), l’utente può attivare la sua area personale. Proprio accedendo all’area personale, l’utente può caricare le prove d’acquisto e richiedere i vari premi a seconda delle promozioni alle quali ha scelto (o ha diritto) di partecipare.

Come già anticipato, le promozioni hanno meccaniche totalmente differenti l’una dall’altra, ma tutte prevedono la registrazione dei dati dello scontrino comprensivi della foto della prova d’acquisto che verrà convalidata da un team di amministratori attraverso il back-end (Pannello di controllo) descritto nel dettaglio più avanti in questo articolo.

Descriviamo di seguito le meccaniche delle singole promozioni.

  • Promozione 1: si tratta di un’assegnazione mensile, di un premio fisso di media fascia, con la modalità INSTANT WIN. Alla registrazione dello scontrino l’utente sa subito se ha vinto o meno. Dovrà comunque aspettare la validazione del suo scontrino per ottenere il premio. Nel caso in cui lo scontrino dovesse risultare non valido, il premio torna disponibile per l’estrazione mesile. L’algoritmo di estrazione del premio è stato realizzato ad-hoc dai nostri ingegneri ed è stato veramente apprezzato dal cliente per la sua efficienza e sicurezza (in questi casi bisogna prestare particolare attenzione a non assegnare più di un premio nello stesso mese in seguito a registrazioni simultanee).
  • Promozione 2: ad ogni scontrino corrisponde un voucher premio con un codice generato dalla piattaforma stessa (in formato testuale, barcode o qrcode). Il Voucher Premio cambia ogni mese.
  • Promozione 3: promozione speciale ad estrazione valida solo per gli scontrini emessi in una specifica data dell’anno e mette in palio un premio unico di fascia alta.
  • Promozione 4: si tratta dell’estrazione finale di un premio unico di fascia alta, tra tutti gli scontrini validi registrati nell’anno.

Tutte le estrazioni vengono gestite direttamente dal cliente alla presenza di un notaio. A gSoft il compito di fornire esportazioni periodiche degli scontrini registrati in formato .csv.

Tutte le prove d’acquisto vengono raccolte in un backend messo a disposizione dell’amministratore. Il backend è strutturato come segue:

  • Dashboard che illustra grafici e statistiche dettagliate, relative alle prove d’acquisto caricate e agli utenti registrati, con la possibilità di filtrare i risultati e i grafici anche in base ad un periodo.
  • Dati anagrafici degli utenti registrati.
  • Report degli scontrini caricati, per ogni promozione, con annesso modulo che consente all’amministratore una convalida molto veloce, efficace e intuitiva (senza mai alzare le mani dalla tastiera).

A proposito della validazione degli scontrini è opportuno dettagliare maggiormente la procedura implementata dagli ingegneri gSoft, al fine di evidenziare la perfetta integrazione della nostra piattaforma con il gestionale del cliente (distribuito su tutti i punti vendita sul territorio nazionale). In questo caso i nostri programmatori, in collaborazione con quelli del cliente, hanno messo in opera una procedura di sincronizzazione giornaliera dei dati di tutti gli scontrini emessi nei vari punti vendita (decine di migliaia ogni giorno). Al momento della sincronizzazione vengono controllati simultaneamente centinaia di migliaia di codici in meno di un decimo di secondo.

Lo sviluppo di tutta la piattaforma ha richiesto appena 90 giorni lavorativi, considerando anche i tempi per l’approvazione di grafica e comunicazione, segno del lavoro perfetto eseguito dai Project Manager, Grafici e Web Designer di gSoft e, in generale, del livello di specializzazione che abbiamo raggiunto nel campo di software per la realizzazione di concorsi a premio.

Maggiori informazioni riguardo i siti per concorsi a premio?

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